top of page

Alfonso Maria Fimiani

 

Presidente

  • Wix Facebook page
  • Wix Twitter page

Alfonso Maria Fimiani, Presidente dei Circoli dell'Ambiente, avvocato, si è laureato in Giurisprudenza presso la Seconda Università degli Studi di Napoli con tesi in Diritto dell'Ambiente Italiano e Comparato sulla Gestione dei rifiuti in Francia. Ha compiuto studi approfonditi sulla gestione dei rifiuti e sulle modalità della raccolta differenziata. E' stato promotore e coordinatore del progetto "Il nostro rifiuto, la vostra risorsa". Tra le sue monografie si ricorda in particolare "La gestione dei rifiuti urbani: dai numeri all'emergenza".

Ha collaborato con L'Opinione delle Libertà ed ha visto pubblicati i suoi articoli anche su Libero, Italia Oggi ed Il Mattino.

Attivista e militante, appassionato di politica nazionale ed internazionale, è da sempre impegnato nel volontariato, è stato fondatore di altre associazioni ambientaliste, ove ha maturato importanti esperienze con ruoli nazionali di grande rilievo, ed è attualmente Presidente dell'Associazione Culturale Claudio Maria Fimiani ONLUS, che gestisce la biblioteca privata aperta al pubblico della famiglia Fimiani.

E' stato organizzatore e relatore in importanti convegni di rilievo nazionale tenutisi anche presso illustri sedi istituzionali: ex plurimis, "L'Ambientalismo positivo in Italia"; "Giovani e salute: alcool, fumo e droga"; "I Giovani e la Politica: la classe dirigente di domani"; "Senato della Repubblica - L'Ambientalismo e la caccia: la 157 del 1992, una legge da riformare?"; "Camera dei Deputati - Oltre ogni NO: Nasce l'Ambientalismo Italiano Sostenibile".

E' stato designato quale rappresentante della Provincia di Napoli nel Consiglio Direttivo dell'Ente Parco Regionale del Bacino Idrografico del Fiume Sarno.

Nel 2011 è stato Portavoce dei Comitati dell'Astensione al Referendum su acqua e nucleare.

E' convinto sostenitore della necessità dell'impegno civico da parte dei Giovani e del loro coinvolgimento nelle decisioni amministrative, soprattutto in una tematica come quella ambientale dove i risultati e le pianificazioni sono ultradecennali.

Tra le sue citazioni preferite "Non posso perdere ogni dignità" (Dino Gassani) e "Gli uomini che ragionano sempre non fanno la storia" (Giovanni Gentile).

bottom of page